PASSI E CONNESSIONI

Un Festival che esalta il meglio di ogni realtà culturale, sportiva e artistica del territorio, mettendone in risalto le eccellenze nei luoghi storici e naturali che rendono unica questa ultima tappa francigena prima di San Pietro. Gastronomia, storia, tradizioni locali e sport outdoor, cultura, musica, visite guidate e trekking sono gli ingredienti selezionati per vivere la Via Francigena del Lazio con le sue Comunità territoriali.

Ampio spazio al confronto costruttivo con il IV Forum Nazionale delle realtà operanti sulla Via Francigena, importante occasione di crescita progettuale e concreta nella valorizzazione turistica della Regione Lazio fra i territori interessati dalla Rete dei Cammini.

La collaborazione di cittadini, amministratori e realtà pubbliche e private rende il Francigena Lazio Festival un progetto inclusivo e coinvolgente, che ci auguriamo sia esperienza autentica e indimenticabile per ciascuno di noi.

CONCERTO INAUGURALE
21 GIUGNO 2024 19:00

COMPLESSO MONUMENTALE DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SORBO

La straordinaria presenza al Festival della Cantoria del Teatro dell’Opera di Roma, ente patrocinante, sotto la guida del M° Giuseppe Sabbatini, incanta gli animi nella suggestiva atmosfera della Chiesa della Madonna del Sorbo. I giovani talenti di questa importante istituzione della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma offrono un programma musicale appositamente confezionato per l’occasione.

Scopri di più sul Concerto inaugurale

A.D. 1576 IL DUCA ORSINI PENITENTE AL SANTUARIO DEL SORBO
21 GIUGNO 2024 20:00

COMPLESSO MONUMENTALE DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL SORBO

Magica atmosfera con il Gruppo di rievocazione storica Gli Orsini di Paolo Giordano.  Il gruppo è composto da figuranti delle otto Contrade di Campagnano.

In costume tardo-rinascimentale,  si rievoca l’incontro tra Paolo Giordano Orsini e un Pellegrino della Via Francigena al Santuario del Sorbo, ricostruito sulla base di documenti storici e rare testimonianze scritte risalenti al XVI secolo.

L’episodio accade nell’aprile del 1576 : il principe Paolo Giordano Orsini I Duca di Bracciano è assorto in preghiera nella chiesa di Santa Maria del Sorbo. Sopraggiunge un Pellegrino romeo, che ha raggiunto il Santuario per una sosta ed è testimone dell’incontro tra il Duca e il  procuratore Generale dell’Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo.

L’incontro è riportato in una lettera inedita conservata nell’Archivio Storico Capitolino di Roma.

Scopri di più su fatti e protagonisti

IV FORUM NAZIONALE ASSOCIAZIONI FRANCIGENE
22 GIUGNO 2024 10:00

SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CAMPAGNANO SABINO SCARPONI

Un’importante occasione di confronto e collaborazione tra istituzioni pubbliche, associazioni e realtà locali, nazionali e internazionali, al fine di valorizzare la Via Francigena come motore di promozione e sviluppo turistico. Si fa il punto sulle strategie nazionali ed europee attualmente in atto o in via di implementazione, con l’obiettivo di promuovere e partecipare ad una governance efficace della Via Francigena per i prossimi anni anche in vista del Giubileo 2025.

PALIO INTERNAZIONALE FRANCIGENO MTB
23 GIUGNO 2024 8:00

CENTRO URBANO – VIA FRANCIGENA – AUTODROMO DI VALLELUNGA

Riservata ai bikers in rappresentanza delle Regioni di Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia attraversate dalla Via Francigena. Una gara competitiva amatoriale a squadre e singola per MTB che per 35 km immerge i partecipanti nel paesaggio francigeno di Campagnano di Roma, con attraversamento dell’area off road dell’Autodromo di Vallelunga. Un evento che si preannuncia ricco di emozione, sport, divertimento, immersi nella natura del Parco di Veio fino alla Valle del Treja, con partenza e arrivo a Campagnano di Roma (RM).

Il percorso parte dal Centro Storico di Campagnano di Roma, fa un doppio anello sulla Via Francigena fino a Mazzano Romano (RM) e include la pista Area OFF ROAD dell’Autodromo Aci Sport Vallelunga.

Una proposta di sport outdoor che dall’apertura delle iscrizioni nel mese di aprile ha raccolto l’adesione di un vasto pubblico di bikers che vogliono cogliere l’occasione di una esperienza immersiva tra storia, natura, incontri. Conclude l’evento la tradizionale premiazione e un gustoso pasta party nel cuore di Campagnano, la grande piazza Cesare Leonelli.

Il PALIO FRANCIGENO INTERNAZIONALE MTB CAMPAGNANO DI ROMA è uno degli eventi in programma nel 30ennale del riconoscimento della Via Francigena Itinerario culturale del Consiglio d’Europa.

ISCRIZIONI ONLINE

https://www.icron.it/newgo/#/evento/20243555

NOTTE BIANCA DEL MAP
22 GIUGNO 2024 19:00 | 24:00

PIAZZA REGINA ELENA | EX SCUDERIE CASERMA CARABINIERI PONTIFICI

Il Museo Archeologico del Pellegrino (MAP), inaugurato nel 2022 nel bel palazzo di fine Settecento che domina piazza Regina Elena, lì dove un tempo erano ospitate le scuderie della caserma dei carabinieri pontifici, apre le porte al Festival con una Notte Bianca straordinaria. Si inizia con una conferenza sulla storia degli Etruschi e del vino. A seguire, visita guidata al Museo con l’archeologo Michele Damiani, in un’affascinante immersione nel passato. Il MAP presenta reperti archeologici unici che raccontano la storia millenaria della regione, offrendo un’esperienza culturale coinvolgente per tutti i visitatori. L’appuntamento con il MAP si chiude con l’esplorazione sotto le stelle del Centro storico di Campagnano.

Scopri di più sul Museo Archeologico del Pellegrino

SENTIERI E SAPORI
21 – 22 – 23 GIUGNO 2024

NEI LUOGHI DEL FESTIVAL

Passi, incontri e cibo in una sinergia tra gusto e conoscenza: ogni giornata del Festival è un’opportunità unica per immergersi nel patrimonio culinario locale. Agricoltori e produttori propongono degustazioni nel corso dei vari appuntamenti, offrendo un’ampia selezione delle migliori eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche del territorio. Particolare attenzione a prodotti a chilometro zero, protagonisti anche nei piatti preparati dagli chef dei ristoranti e delle osterie che mettono in tavola autentiche esperienze gastronomiche di Campagnano e del Lazio.

TREKKING SULLA VIA FRANCIGENA
22 GIUGNO 2024 17:00

CENTRO URBANO | VIA FRANCIGENA TRATTO DI CAMPAGNANO

Dedicata agli appassionati di escursionismo e ciclismo che desiderano esplorare la bellezza della Via Francigena in un’avventura attiva, un’esperienza di trekking lungo la Via Francigena mescolando natura e storia e condividendo conoscenze lungo il tragitto con le Guide Bike and Hike Italia.

PRENOTAZIONI: BIKE AND HIKE ITALIA +39 349 4108388

Scopri di più sulla Via Francigena

MTB BAMBINI AL VENTURELLO
22 GIUGNO 2024 18:00

PARCO VENTURI

Gara MTB per bambini al Venturello nel Parco Venturi, un’occasione perfetta per i giovani mtb bikers nelle tre categorie 5-7 anni | 8-11 anni | 12-16 che mettono alla prova le loro abilità in un ambiente sicuro e stimolante. A cura di INSANE, conosciuta per la sua attenzione alla formazione e sicurezza dei bambini ai quali propone corsi settimanali mtb in un ambiente che promuove la crescita sportiva e personale, e per il suo Insane Bike Park, una struttura dedicata agli appassionati di mountain bike con un’area di 150.000 mq.

ISCRIZIONI: INSANE +39 375 6680308 e al BAR VENTURELLO

CAMPAGNANO VALLELUNGA RACE
22 GIUGNO 18:30

PIAZZA REGINA ELENA | AUTODROMO DI VALLELUNGA | CENTRO STORICO

La gara podistica di 10 Km, giunta alla sua XV edizione, evento molto atteso con grande partecipazione di atleti di ogni età, molto apprezzata per l’ottima organizzazione e il percorso affascinante. Si parte da Piazza R.Elena, si attraversa il Centro storico con scorci pittoreschi, e poi via sulla Francigena di Campagnano in direzione Autodromo di Vallelunga, tratto entusiasmante per tutti gli appassionati di sport motoristici.

Il percorso regala ai corridori scenari naturali e connessioni con il tessuto antropologico e strutturale del paese. Questa combinazione di contesti storici e moderni rende la gara unica e avvincente.

ISCRIZIONI ONLINE WWW.ICRON.IT

CENA SOTTO LE STELLE CON LE CONTRADE
22 GIUGNO 20:00

PIAZZA REGINA ELENA

Appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina con l’enogastronomia tipica del territorio. Una cena condivisa, degustando piatti locali preparati con ingredienti freschi, sotto il cielo di Campagnano per dare il benvenuto all’estate. Le otto Contrade di Campagnano offrono un’esperienza molto particolare, combinando cultura, tradizione e sapori autentici.

Le Contrade di Campagnano