Francigena Lazio Festival 2024

Al centro di una progettualità estesa per il Giubileo del 2025, il Festival è promosso dal Comune di
Campagnano di Roma e realizzato da Libertà e Partecipazione APS con il sostegno della Regione
Lazio, AEVF Associazione Europea Vie Francigene e una vasta rete di enti pubblici e privati,
realtà del Terzo Settore nazionale, imprese e associazioni di categoria.

Creando sinergie per la creazione di opportunità di turismo sostenibile, l’evento promuove un’esperienza autentica e ricca di scoperte lungo la Via Francigena a Nord di Roma.

Costruire relazioni

LORENZO ALEMANNI
Presidente Libertà e Partecipazione APS

Il programma del Festival si concentra su modalità autentiche e sane di condivisione, offrendo esperienze di contatto e partecipazione positiva.

Crediamo fermamente che il turismo lento e sostenibile favorisca la creazione di legami profondi e genuini tra visitatori, camminatori, pellegrini e comunità locali, contribuendo a generare connessioni che arricchiscono sia chi visita sia chi accoglie.

I Cammini rappresentano veri e propri ponti di cultura e solidarietà, in cui ogni passo rafforza il legame con la storia e la natura circostante. Guidati da questa visione, abbiamo colto con entusiasmo l’opportunità di organizzare un Festival che riflette pienamente i nostri obiettivi di promozione territoriale e sociale.

Identità e territorio

LUIGI FIORELLI
Direttore artistico e organizzativo Festival

La direzione artistica e organizzativa di un festival che si propone di valorizzare e mettere in luce l il meglio di ogni realtà culturale, aggregativa, sportiva e artistica e le eccellenze del territorio, dal cibo alla storia, dalle tradizioni alla cultura locale, allo sport outdoor, rappresenta una sfida impegnativa e stimolante, resa ancora più complessa dall’inserimento di un Forum Nazionale che promuova il dialogo costruttivo tra le realtà istituzionali e associative della Via Francigena in Europa.

Durante i lunghi mesi di preparazione, il nostro Festival è cresciuto fino a diventare un evento inclusivo e coinvolgente, che ha richiesto un’ampia collaborazione a tutti i livelli. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento ai cittadini, agli amministratori locali, regionali, nazionali così come a tutte le realtà pubbliche e private coinvolte a tutti i livelli. Senza il loro sostegno attivo e il loro entusiasmo, tutto questo non sarebbe stato possibile.

Il Lazio in Cammino: Campagnano verso il Giubileo 2025

ANTONELLA DI MARCO
Consigliere Delegato ai Cammini e al Turismo lento

Campagnano di Roma si prepara a vivere un’esperienza straordinaria lungo la Via Francigena già in questi mesi che precedono l’apertura del Giubileo Pellegrini di Speranza. Come Ente locale concordiamo con il mondo delle Imprese, del Terzo settore, di realtà pubbliche e private sulla necessità di investire progettualmente e concretamente nella valorizzazione turistica della Regione Lazio e di realizzare eventi condivisi fra i territori interessati dalla Rete dei Cammini con prevedibile ricaduta positiva in ambito turistico ed economico.

Nel definire gli obiettivi del nostro progetto “IL LAZIO IN CAMMINO: CAMPAGNANO VERSO IL GIUBILEO 2025” abbiamo fatto riferimento alle linee di intervento della Regione Lazio, soggetto attuatore di “Grande Latium – Cammina in sicurezza: creazione aree attrezzate di sosta lungo i cammini regionali” e alle indicazioni del Consiglio regionale che invita a considerare il Giubileo 2025 come grande sfida nel coinvolgimento di tutto il Lazio per il futuro sviluppo turistico ed economico.

Il Francigena Lazio Festival 2024 è il primo evento che concretizza la nostra volontà di essere promotori di efficaci collaborazioni fra i diversi stakeholder, avviando un processo partecipativo e conoscitivo di cittadini e associazioni anche in ottica sovralocale, regionale, nazionale.
Il puntuale scambio di informazioni ed esperienze ci permetterà di valorizzare quel Lazio che non ti aspetti, non sempre sulla rotta del turismo, e a rivelarne tutte le sue sfaccettature, offrendo un’esperienza autentica e indimenticabile.

La Francigena al centro

ALESSIO NISI
Sindaco di Campagnano di Roma

Dall’Europa del nord al Sud della Puglia, la Via Francigena attraversa 17 regioni per un totale di circa 2.500 km. È un unico percorso, fruibile anche nel territorio svizzero e francese, così come nella sua estensione meridionale – la Francigena del Sud – da Roma a Santa Maria di Leuca.Un Cammino che impone ad ogni Amministrazione un ruolo di responsabilità nel mantenimento di sentieri, segnaletica, di investimento in azioni di ospitalità e accoglienza verso pellegrini, viandanti, visitatori e turisti che a migliaia ogni anno vogliono scoprire l’itinerario e l’autenticità dei nostri territori.

La Via Francigena è al centro delle nostre politiche di sviluppo territoriale, consapevoli delle opportunità di visibilità che questo antico itinerario di fede offre a territori normalmente fuori dai circuiti turistici internazionali che, mettendosi in rete, si fanno conoscere, apprezzare e acquistano una importante dimensione europea. In questa ottica con l’approssimarsi del Giubileo 2025 la Giunta comunale ha avviato un processo di interventi con il progetto “IL LAZIO IN CAMMINO: CAMPAGNANO DI ROMA VERSO IL GIUBILEO 2025”.

Vogliamo essere protagonisti nella governance di valorizzazione del territorio e chiamiamo da subito alla partecipazione la comunità di Campagnano con un evento rilevante sul piano culturale, sportivo, aggregativo, all’interno del quale il IV Forum Nazionale delle realtà operanti sulla Via Francigena sarà importante occasione di confronto e di crescita.
Ringrazio tutte le realtà che ci sostengono in questo percorso ed in particolare la Presidenza della Regione Lazio, il Presidente dell’AEVF Associazione Europea delle Vie Francigene, la Diocesi di Civita Castellana, l’Ente Regionale Parco di Veio, l’Università Agraria di Campagnano di Roma, tutti i cittadini che in ogni forma apportano il loro contributo con convinzione e responsabilità.

IL LOGO

Il tratto francigeno del Lazio, 18 Comuni e tappe emozionanti, con paesaggi suggestivi e un’esperienza autentica di tradizioni, cibo, accoglienza, emozioni.
Non sono solo strade, ma percorsi di vita e cultura che attraverso i secoli hanno creato un tessuto di esperienze condivise. E il Francigena Lazio Festival, che vuole raccogliere e valorizzare i tanti passi che nel tempo hanno creato connessioni e intrecci di storie e persone.