25 ANNI DI ACCOGLIENZA AL CENTRO PARROCCHIALE ORATORIO
A Campagnano esiste una realtà di accoglienza che non si rivolge solo ai pellegrini, ma a chiunque abbia bisogno di un tetto, di un riparo, di un gesto d’amore. “Ero forestiero e mi avete accolto” è il cuore pulsante di questa ospitalità, che non conosce limiti di tempo o di circostanze. Accoglienza fatta con amore e per amore, un gesto che nasce dal cuore e si offre gratuitamente, perché chi ama dona senza aspettare nulla in cambio. Il bene fatto a chi ne ha bisogno è il solo vero guadagno.
Il parroco di Campagnano Don Renzo Tanturli anima sin dalle origini questo Oratorio, ispirandosi a San Filippo Neri che a Roma accoglieva i pellegrini come segno di carità e riconoscenza. Con l’aiuto della sua comunità parrocchiale, Don Renzo porta avanti questo progetto di inclusione e amore per chi cammina e, arrivando da ogni parte del mondo, trova una mano tesa che dice: “Benvenuti, siete a casa”.
A tutti, “ma proprio a tutti” come tiene a sottolineare Don Renzo, la parrocchia offre un riparo, un conforto, un momento amorevole di condivisione.
Alloggiare per una notte al Centro Parrocchiale Oratorio di Campagnano di Roma significa avere a disposizione un piano completo del Centro Parrocchiale con 5 stanze per 50 posti letto, un kit completo di copri materasso e copri cuscino usa e getta e “coperte a volontà”. Ci sono bagni, docce, vaschette per lavare abiti e “un’infinità di stendini”, aria condizionata e tanta pace.
Per i grandi gruppi (max 100 persone), e spesso passano di qui giovani delle Diocesi d’Italia e d’Europa, materassi e cuscini da collocare in altri spazi del Centro. Per eventuali e particolari necessità tutte le sere la mensa Caritas offre un pasto caldo, e al Centro si può disporre di acqua minerale a volontà e gratuita, offerta alla Parrocchia da ACQUA DI NEPI SPA.
Per chi ha incontrato difficoltà nel Cammino, c’è tutto il necessario per il primo soccorso, ma anche la disponibilità gratuita dei medici di Campagnano per ogni esigenza di salute.
Un Cammino di Fede prevede anche un percorso spirituale e per qualsiasi esigenza tutte le chiese del paese sono a disposizione e in qualsiasi orario per i gruppi accompagnati dal proprio Sacerdote che desiderano celebrare e pregare.
La parrocchia inizia con Centro Parrocchiale Oratorio nel 2000, con pochi pellegrini, e nel tempo vede crescere il numero degli ospiti raggiungendo una media di 5mila persone l’anno.
Si perfezionano le strutture e il Centro parrocchiale diventa più confortevole e funzionale. Un luogo dove l’incontro trasforma e rinnova e dove ogni arrivo è un’occasione di scambio: storie, progetti, speranze, anche chi non ha un senso religioso percepisce l’amore di questa accoglienza e spesso racconta di cambiamenti profondi nella propria vita.
“La gratitudine degli ospiti arricchisce chi accoglie, aprendo cuori, sciogliendo durezza, rivelando il gusto del vivere. Questo è il dono più bello che il Signore ci fa.” dice Don Renzo.
La parrocchia è a disposizione per tutti coloro che chiedono accoglienza e ospitalità per una sola notte, il tempo necessario al ristoro prima di riprendere il cammino, tesi alla mèta sperata.
L’accoglienza è completamente gratuita, così come il pasto alla mensa Caritas, e al Centro c’è tutto il necessario, soprattutto l’amore e la gioia di accogliere.
CONTATTI
Centro Parrocchiale Oratorio
Via Dante Alighieri 7
00063 Campagnano di Roma
Per comunicare e/o prenotare:
+39 06 90 41 094
+39 333 93 81 576
donrenzotanturli@virgilio.it